Conflict Minerals Policy
TABLE OF CONTENTS
ZAPI GROUP riconosce la propria responsabilità di condurre gli affari in modo etico e socialmente responsabile. Nell'ambito del nostro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa, riconosciamo l'importanza di garantire che i minerali utilizzati nei nostri prodotti non finanzino o contribuiscano a conflitti armati o a violazioni dei diritti umani.
La nostra politica
Per Conflict Minerals, si intendono columbite-tantalite (coltan), cassiterite, wolframite, oro e derivati del tantalio, stagno e tungsteno (3TG) e minerali aggiuntivi indicati come Extended Minerals (minerali estesi), indipendentemente dal luogo di origine.
ZAPI GROUP riconosce di avere la responsabilità di approvvigionarsi di minerali in modo etico, indipendentemente dai propri obblighi normativi, ed esegue un processo di due diligence in linea con la Due Diligence Guidance for Responsible Supply Chains of Minerals from Conflict-Affected and High-Risk Areas dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) (OECD Guidance) per determinare l'origine di qualsiasi minerale che possa provenire da regioni ad alto rischio.
Per raggiungere questo obiettivo, ZAPI GROUP utilizza il Conflict Minerals Reporting Template (CMRT) e l'Extended Minerals Reporting Template (EMRT) sviluppati dalla Responsible Minerals Initiative (RMI) per raccogliere e scambiare informazioni sulla catena di approvvigionamento per la valutazione dei rischi, i piani di mitigazione e il miglioramento della catena di approvvigionamento come processo di miglioramento standard.
ZAPI GROUP sponsorizza i fornitori affinché stabiliscano le proprie politiche sui minerali responsabili, i quadri di due diligence e i sistemi di gestione in linea con le linee guida RMI e OCSE. I programmi dei fornitori devono essere concepiti per evitare che i minerali dei conflitti siano inclusi nei prodotti venduti a ZAPI GROUP. La conformità con la politica per i partner commerciali deve essere considerata come un fattore di supporto al business.
Comunicheremo questa politica a tutte le parti interessate, compresi dipendenti, fornitori e clienti. Verranno implementati programmi di formazione per garantire la consapevolezza e la comprensione dei nostri impegni e delle nostre aspettative in merito ai minerali dei conflitti e ai minerali estesi, per confermare che ZAPI GROUP si impegna a condurre gli affari in modo da sostenere i nostri valori di integrità, rispetto e responsabilità. Aderendo alla presente Politica sui Minerali dei Conflitti e sui Minerali Estesi, riaffermiamo il nostro impegno per un approvvigionamento responsabile dei minerali e per pratiche commerciali etiche.
La Direzione Generale ZAPI GROUP